La Caccia Eterna
Questa è la storia di una commissione per una banderuola. È stata ordinata come un regalo di Natale a sorpresa per un pescatore inglese specializzato nella pesca del luccio. Ho discusso con il cliente i possibili design e alla fine abbiamo deciso per una banderuola composta da un luccio tridimensionale a grandezza naturale che caccia un pesciolino. Ho disegnato il luccio nella classica posizione in cui si alza per catturare la preda.
Il luccio e il pesciolino erano entrambi realizzati in lamiera d’acciaio dolce sbalzata e insieme erano lunghi quasi un metro. Dovevano essere progettati in modo che il loro peso fosse adeguatamente bilanciato sul cuscinetto centrale su cui giravano, ma la coda del luccio doveva avere una maggiore resistenza al vento, in modo che la banderuola girasse sempre controvento. La banderuola era montata sopra una rosa dei venti in ferro battuto.
Una volta che tutti i pezzi sono stati modellati, sono stati dipinti. Il ferro battuto è stato dipinto di nero, ma il luccio e il pesciolino sono stati dipinti con colori realistici, con alcuni tocchi di foglia d’oro per prendere la luce del sole. Infine, tutti i pezzi sono stati sottoposti a una mano di vernice protettiva. La banderuola finita è stata montata sul tetto di una vecchia stalla, accanto al pub del villaggio di cui il pescatore è il proprietario.
Ma non importa quanto forte soffi il vento e da quale direzione provenga: quel luccio non riesce mai a prendere quel pesciolino!