Caminetti
Realizzo tutta l’attrezzatura per i caminetti tradizionali in ferro battuto: griglie per caminetto, alari, parafuochi, vassoi per la cenere, attizzatoi e pinze. Tutti questi pezzi sono tipicamente anneriti a cera. Le mie griglie per caminetto possono essere molto grandi: quella nella foto a sinistra era larga circa 80 cm e ci sono voluti due uomini per portarla fuori dal mio laboratorio. È stata decorata a cesello e i montanti anteriori sono stati rifiniti con teste di drago forgiate.
I miei attizzatoi hanno disegni molto organici, con molte sinuose forgiature a spirale: vedi la foto sopra per vedere degli esempi.
Cerniere
Realizzo cerniere di tutte le dimensioni, adatte a mobili, porte, persiane e cancelli. Le cerniere più piccole per i mobili possono essere realizzate in ottone, rame o ferro, mentre le cerniere più grandi, soprattutto per uso esterno, sono realizzate in ferro battuto. Le cerniere in ottone e rame possono essere lucidate o patinate. Le cerniere in ferro battuto possono essere sottoposte a diverse finiture, dalla lucidatura satinata per uso interno, alle finiture protettive per uso esterno: verniciate o annerite a cera (come nella foto a destra).
Riparo e ripristino anche cerniere antiche e realizzo copie moderne che si abbinano perfettamente agli originali antichi.
Chiodi, infissi e accessori
Realizzo ogni genere di infissi e accessori in ferro battuto, sia pratici che decorativi. Realizzo chiodi a mano per il montaggio di cerniere (ad esempio) e rondelle decorative in rilievo (vedi la foto a sinistra). Realizzo anche elementi per meridiane. Per l’interno della casa, realizzo maniglie e piastre per serrature per porte, catenacci, infissi per mobili, ganci e appendiabiti. Riparo e ripristino infissi antichi e realizzo copie moderne che si abbinano perfettamente agli originali antichi.
Realizzo anche oggetti più decorativi, come le portacandele, che possono essere decorate con foglia d’oro o d’argento.